Coltiviamo Buone Idee!

BCC Romagnolo e il crowdfunding che fa crescere il territorio

Coltiviamo buone idee! è l’iniziativa nata nel 2018 in collaborazione con Ginger Crowdfunding (piattaforma ideaginger.it) per aiutare le realtà del terzo settore a raccogliere fondi con il crowdfunding, uno strumento che permette di coinvolgere la comunità per reperire le risorse utili a realizzare progetti culturali, sociali, civici e sportivi.

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla, e funding, finanziamento) consente di reperire fondi coinvolgendo un alto numero di persone con campagne digitali e social. Ogni anno, sono sempre di più i progetti culturali, sociali o sportivi che raggiungono il successo grazie a questa forma di finanziamento.

Coltiviamo buone idee! è un vero percorso formativo in cui le associazioni coinvolte, accompagnate passo dopo passo dagli esperti di Ginger Crowdfunding che gestiscono la piattaforma di crowdfunding del territorio con il più alto tasso di successo in Italia, imparano ad utilizzare tutti gli strumenti necessari non solo alla raccolta fondi, ma anche alla costruzione di strategie di marketing e di sensibilizzazione verso i temi di loro interesse.
Inoltre, ogni anno BCC Romagnolo seleziona i progetti più interessanti a cui dedicare un contributo extra.

Qualche dato (con aggiornamento a gennaio 2025):

Complessivamente in questi anni, sui vari progetti sono stati raccolti oltre 434.000 euro, grazie al contributo di 8.151 donatori, che hanno supportato 56 progetti lanciati durante le undici edizioni di Coltiviamo buone idee!
La percentuale di successo dei vari progetti proposti è del 96%, e le somme complessivamente raccolte raggiungono il 148%, quindi oltre il budget previsto.

BCCR Aggiornamento infografica Coltiviamo Buone Id