01/07/2021
Premio ABI 2021: la nostra banca se lo aggiudica per la seconda volta
Credito Cooperativo Romagnolo premiato per la seconda volta da ABI per il miglior progetto innovativo, un esempio di coesione socio-economica locale, con la realizzazione del progetto “LA VANTAGGIOSA”, un circuito cashback realizzato nel comune di Bagno di Romagna.

Il Credito Cooperativo Romagnolo si aggiudica il “Premio speciale per l’innovazione nei servizi bancari 2021”. Dopo il successo del progetto Accademia delle Idee (uno spazio di co-working dedicato ai giovani imprenditori e alle start-up del territorio), premiato da ABI nel 2018, quest’anno è la volta del progetto “La Vantaggiosa”, un circuito di cashback territoriale, realizzato con il Comune di Bagno di Romagna e gli esercenti del territorio che vi hanno aderito, oltre al supporto tecnico di NBF Soluzioni Informatiche, azienda cesenate specializzata in prodotti informatici, loyalty e intranet.

La premiazione si è svolta oggi, 18 giugno 2021, in collegamento on-line, a ricevere il premio in collegamento con ABI, sono stati il Presidente del Credito Cooperativo Romagnolo Valter Baraghini ed il Direttore Generale Giancarlo Petrini.

Il progetto “La Vantaggiosa” è stato selezionato da ABI tra 92 progetti nazionali (record di presentazioni) a testimonianza dell’attenzione del settore bancario agli investimenti in tecnologie innovative, alla nascita di nuovi servizi e all’attenzione verso le persone e l’ambiente. Di questi ne sono stati selezionati 14, tra cui poi sono stati scelti i 7 vincitori delle rispettive categorie, mentre la giuria indipendente costituita da giornalisti, economisti ed esperti del settore, ha assegnato il “Premio speciale per l’innovazione nei servizi bancari” a La Vantaggiosa del Credito Cooperativo Romagnolo con la seguente motivazione “Menzione speciale per il Premio ABI al CCR per aver realizzato un progetto di economia circolare e di solidarietà locale, pratico e innovativo che unisce cittadini ed operatori economici con l’obiettivo di mantenere, stimolare e rafforzare la ricchezza prodotta all’interno del tessuto imprenditoriale, in una logica di coesione e mutua cooperazione, che vuole riattivare un sentimento di comunità replicabile su tutto il territorio”.

L’iniziativa è stato anche menzionata da Agenda Digitale, la più grande community di informazione digitale, nell’ambito di una prima valutazione del cashback di Stato, quale circuito in controtendenza rispetto ai trend nazionali ed altre iniziative simili, perché è stato sperimentato come funzioni realmente e direttamente a vantaggio dei consumatori.

Le banche per una nuova cultura del digitale e dell’innovazione! Le banche si stanno evolvendo e stanno rivedendo completamente i loro processi interni in una luce nuova, smart e tecnologia, ma maggiormente rivolta alle persone. Lo sguardo alle persone e la riscoperta della relazione con i territori e le comunità sono il fulcro di questa edizione del Premio ABI.

Presentazione del progetto ‘La Vantaggiosa’ premiato durante la cerimonia del 18 giugno 2021,
in collegamento on-line con ABI, con intervento del Direttore Generale CCR Giancarlo Petrini.