25/10/2021
CCR partecipa al XI Forum Giovani Soci

La delegazione dei Giovani Soci partecipa al forum bolognese!

Per Credito Cooperativo Romagnolo hanno partecipato Chiara Bedei, presidente dell’Associazione Giovani CCR, insieme a Riccardo Brandolini, Francesco Bellarmino, Elisa Sinagra e Lorenzo Malatesta.

Quest’anno, dopo due anni di incontri solo in modalità telematica, si è svolto l’XI Forum Giovani Soci in presenza presso FICO Eataly World. Esso ha visto il coinvolgimento della Federazione Emilia Romagna ed i gruppi giovani soci della regione stessa per la creazione, affiancati da Federcasse, ed, a posteriori, è stato un grande successo sia per le tematiche toccate ed attività svolte sia per la grande partecipazione, visto il momento pandemico che stiamo attraversando. Oltre 130 giovani in rappresentanza di gruppi giovani soci hanno preso parte, di cui 35 appartenenti alle nove BCC associate della regione.
“Next Generation Soci. Energie ricostituenti” è stato il tema scelto proprio in aspirazione al fatto di ricaricare l’energia insieme per cominciare nuovamente ad ideare, creare e condividere eventi da parte dei gruppi. Il forum risulta essere proprio un momento che motiva i giovani, ed anche gli stessi del nostro gruppo, per continuare ad agire e cercare di coinvolgere sempre più partecipanti.
Nel corso dei lavori Marika Ciaccia, travel blogger, e Federico Bassani, atleta di nuoto paralimpico, hanno portato il loro contributo raccontando quali siano i propri stili di vita per motivare i giovani e trasmettere loro una grande forza, motivazione e perseveranza nel continuare ad agire.
Inoltre, come in ogni forum, si è svolta la consulta nazionale nella mattinata di sabato che ha visto coinvolti i giovani appartenenti al comitato di coordinamento che hanno illustrato quali sono state le iniziative svolte nell’ultimo biennio. In più, è stato presentato il nuovo regolamento definito ed i nuovi rappresentanti regionali che proseguiranno i lavori. In questa occasione, la nostra presidente Bedei Chiara è stata presentata come referente dei gruppi giovani soci dell’Emilia Romagna per i prossimi due anni a venire.
Infine, una grande attività di team building ha visto i giovani soci, divisi in squadre, avventurarsi all’interno del parco per riuscire a svolgere dei task ed aggiudicarsi il posto sul podio. E’ proprio in questa attività, in particolare, che si creano legami, energie di collaborazione ed interessi che non terminano al concludersi dell’evento e fanno si che ci sia un continuo scambio tra i gruppi.