Gruppo BCC Iccrea
10/10/2024
BCC: la crescita sostenibile che fa bene al territorio

"Banche. Le BCC prosperano grazie a mutualità e tassi": così titola un articolo riportato su "Il Sole 24 Ore" a firma di Adriano Melchiori lo scorso 5 ottobre. Nell’inchiesta vengono messi a confronto i dati aggregati dei bilanci dal 2021 ad oggi dei dieci maggiori gruppi bancari SPA italiani con i dati consolidati dei tre gruppi del Credito Cooperativo presenti in Italia (Gruppo BCC Iccrea, di cui BCC Romagnolo fa parte, e gli altri due CCB e Reiffeissen).

Le banche di Credito Cooperativo sono dunque in un momento di forte crescita, grazie alla loro struttura mutualistica e a condizioni favorevoli sui tassi di interesse. Così anche BCC Romagnolo si caratterizza per il forte impegno verso i soci e le comunità locali, reinvestendo gran parte dei profitti in progetti di beneficenza e nel miglioramento dei servizi. Grazie a una distribuzione capillare degli sportelli, presenti anche in piccoli comuni, le banche come la NOSTRA garantiscono l'accesso ai servizi bancari anche a coloro che vivono in aree meno servite, contribuendo così al supporto del cittadino e dell'economia locale.

Il confronto con le banche società per azioni ha rivelato alcuni vantaggi significativi del mondo BCC. In particolare, le banche cooperative hanno un patrimonio netto che cresce più rapidamente, grazie all’accumulo di utili nelle riserve (+30%). Inoltre, mostrano un aumento nei finanziamenti netti a clienti (registrando un +4% mentre per le banche spa in dato è in calo), sostenendo maggiormente le esigenze locali rispetto alle altre tipologie di banche. Anche la raccolta da clientela cresce in modo più sostenuto (+7%), dimostrando la fiducia delle comunità nei loro servizi. Un altro aspetto importante è la copertura dei crediti deteriorati (+15%): le BCC vantano tassi di copertura più elevati rispetto alle banche spa (-4% dal 2021), rivelando una gestione prudente del rischio e una maggiore attenzione alla salvaguardia degli interessi di SOCI e CLIENTI.

BCC Romagnolo offre infatti condizioni vantaggiose per i SOCI ed un servizio personalizzato ai propri clienti, con consulenti esperti e formati, mantenendo sempre un'attenzione particolare alle loro esigenze. Nonostante le sfide del mercato, mostrano una crescita sostenibile e un buon livello di patrimonializzazione, con un costante focus sulla comunità ed il territorio di riferimento.

Le banche come BCC Romagnolo rappresentano una scelta responsabile, sostenibile e solidale nel panorama bancario, promuovendo la mutualità e il benessere dei soci e delle comunità in cui operano.

Rassegna Stampa "IL SOLE 24 ORE" 05/10/2024 LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO