Iniziative
01/07/2024
BCC Romagnolo partecipa al PREMIO BANCARELLA

Venerdì 28 GIUGNO alle 20,45 al Chiostro di San Francesco a Cesena si è svolta la prestigiosa serata dedicata al “Premio Selezione Bancarella”, l’unico premio letterario italiano interamente organizzato e gestito dai librai fin dal 1953. Si tratta di un'incontro organizzato da Confesercenti Cesena, che si ripete da tanti anni che la banca BCC ROMAGNOLO sostiente da tanti anni, e che vedrà la partecipazione dei sei autori finalisti  che si sfideranno a Pontremoli il prossimo 23 luglio.  

In tale occasione è stato conferito il Premio letterario Credito Cooperativo Romagnolo e Confesercenti “Cesena e le sue pagine”. Erano presenti il Presidente di BCC ROMAGNOLO Roberto Romagnoli e Graziano Gozi, responsabile territoriale di Confesercenti nonchè consigliere della banca stessa. Questi i nomi dei sei finalisti:

  • Franco Faggiani (L’inventario delle nuvole) Fazi
  • Marilù Oliva (L’Iliade cantata dalle dee) Solferino
  • Valeria Galante (La casa delle sirene)Mondadori
  • Emanuela Anechoum (Tangerinn) E/O editore
  • Aurora Tamigio ( Il cognome delle donne) Feltrinelli
  • Daniele Pasquini (Selvaggio Ovest)NN editore 

A Claudio Cavalli è stato consegnato il Premio letterario Banca di Credito Cooperativo Romagnolo e Confesercenti Ravenna e Cesena  “Cesena e le sue pagine”.

Cavalli è un vero e proprio vulcano di idee che non conosce cosa vuol dire la noia, un uomo capace di inventare e costruire progetti culturali, festival, oggetti e giochi sui capolavori della pittura e storie con una preferenza per l’avventuroso nel quotidiano e il fiabesco; storie con sprazzi di umorismo, poesia, sorprese. Queste sue magnifiche storie le utilizza in teatro come autore e narratore, sono 12 gli spettacoli di cui uno “Incanto di un vecchio pianoforte” scritto per il Teatro alla Scala. 

In Tv è stato autore nelle prime 500 puntate del programma Rai l’Albero Azzurro ed è andato in video come narratore. A Cesena è conosciuto soprattutto per essere l’inventore e il coordinatore dell’opera da Guinness dei primati custodita in Biblioteca Malatestiana: il più grande manoscritto al mondo, alla cui realizzazione hanno partecipato oltre 2000 persone di ogni età. Si tratta di l’Eroico Manoscritto, che racconta, ciò che avvenne della biblioteca dopo la morte di Novello Malatesta. E  non finisce qui, Claudio è anche il creatore e direttore artistico di Artexplora, un bellissimo parco tematico pensato per avvicinare in maniera divertente bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie all’arte; forse il primo parco tematico sul patrimonio artistico dove i ragazzi si divertono imparando a conoscere e amare l’arte.

bancarella_003_presi_28_06_2024