Festival internazionale di cinema breve “Cinema Libre”
Cesena, Chiostro San Francesco / Chiesa San Zenone
Ingresso libero a tutte le proiezioni
Tutti i film sono sottotitolati in italiano per sordi e ipoudenti
Dal 1 al 4 settembre con il sostegno di BCC ROMAGNOLO, torna a Cesena il MalatestaShort Film Festival ,nato nel 2017 a Cesena a cura di Albedo aps, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, intitolata “Cinema Libre”; un festival di cinema internazionale con film provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il festival propone quest’anno 49 film (di cui 14 italiani) su 510 arrivati da 51 paesi: anteprime nazionali e regionali, film premiati nei maggiori festival internazionali del corto ( Locarno, Clermont-Ferrand, Toronto, Torino Film Festival, ecc.) e film di autori indipendenti. Come ogni anno il festival realizza un focus su un continente o zona del pianeta e nel 2023 si sofferma sul cinema brasiliano.
I film selezionati provengono da 19 paesi: Brazil, Canada, Croazi, France, Germany, India, Ireland, Israel, Italy, Netherlands, New Zeland, Norway, Perù, Serbia, Slovenia, Spain, Turkey, Ukraine, United States.
32, sono i registi maschi, di cui 9 under 35 anni; 14 le registe femmine, di cui 5 under 35 anni.
Tra i temi affrontati quest’anno segnaliamo: la conquista delle libertà personali, le grandi trasformazioni ambientali, identità e tradizioni di varie latitudini del mondo, i rapporti familiari, la disabilità come valore e film artistici raccontati attraverso storie e in tante forme diverse, dal documentario all’animazione, dalle fiction ai film brevissimi entro i 5 minuti. Film che emozionano, divertono, fanno riflettere, fanno crescere.
Come suggerisce il titolo della nuova edizione, quest’anno il festival promuove un approccio al cinema che pone la libertà di espressione come perno centrale nel raccontare una storia e, di conseguenza, preme sulla libertà creativa nella realizzazione dell’opera filmica. Infatti, il festival abbraccia tipi diversi di fare cinema, da quello indipendente al mainstream, e diverse modalità di narrazione. È la volontà, nonché diritto, dell’essere umano di manifestarsi nelle forme che più gli consentono. Il sottotitolo “liberi di natura” rafforza questa idea a cui sono legati i cortometraggi selezionati. Non meno importante, è la scelta del festival di rendere l’accesso alle proiezioni libero e gratuito.
Unisciti a noi per celebrare la settima arte in tutta libertà!
Scopri il programma dettagliato giornaliero: https://malatestashort.com/programma-giornaliero-2023/
Per info e prenotazioni: prenotazioni.msff@gmail.com
tel. 329 1650824 / tel. 340 8947442