La Banca ha accompagnato lo sviluppo della località balneare con la sua presenza che risale ai primi anni ’60.
Stamattina, lunedì 24 febbraio, sono stati inaugurati ufficialmente i rinnovati locali della Filiale di Gatteo a Mare di BCC ROMAGNOLO; dopo la benedizione da parte del Parroco Don Mirco Bianchi, ed i saluti a tutti gli intervenuti del Presidente della Banca Roberto Romagnoli e del Sindaco Roberto Pari, soci e clienti hanno visitato la filiale completamente rinnovata, ora dotata di moderni e confortevoli uffici per le operazioni di sportello e la consulenza, casse automatiche per operare in piena autonomia, oltre ad ATM, cassa continua e cassette di sicurezza.
Il Presidente Romagnoli ha evidenziato che “la Banca da tanti anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie, le aziende e per gli operatori turistici che sono stati accompagnati nello sviluppo e nel continuo miglioramento dell’offerta turistica. La filiale di Gatteo a Mare di BCC ROMAGNOLO è parte integrante di questo territorio grazie alla consolidata collaborazione con l’Amministrazione comunale, le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato e l’Associazione Gatteo a Mare Turismo di cui la banca è anche socia. I tantissimi soci e clienti, che da sempre si rivolgono alla nostra Banca, ora potranno farlo fruendo di uffici più confortevoli, moderni ed efficienti”.
Il Sindaco di Gatteo Roberto Pari ha ricordato che “la presenza di questa banca risale ai primi anni ’60 quando si chiamava Cassa Rurale ed Artigiana di Gatteo: inizialmente come sportello provvisorio poi come presenza fissa, contribuendo a favorire lo sviluppo della nostra località balneare. Ringrazio BCC ROMAGNOLO per l’attenzione sempre riservata alle famiglie e agli operatori turistici di Gatteo a Mare. L’intervento di ristrutturazione appena concluso dalla banca consente non solo di fruire di uffici moderni e funzionali ma anche di migliorare l’efficientamento energetico dell’intero immobile che ospita anche il Palazzo del Turismo grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico”.
La prima presenza dello sportello provvisorio dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Gatteo, risale al 1961 e nel 1967 l’apertura diventa continuativa solo nel periodo estivo e per tre giorni alla settimana. Dai primi uffici in viale delle Nazioni, la filiale nel 1975 inizia ad operare per tutto l’anno e si sposta in Piazza della Libertà, trasferendosi un paio di volte in locali diversi sempre sulla piazza, fino al 1982, anno in cui viene inaugurato l’edificio che ospita il Palazzo del Turismo e la filiale della Banca oggetto dell’attuale ristrutturazione. La banca nel frattempo cambia denominazione in BCC Gatteo e dal 2016, a seguito dell’aggregazione con Banca di Cesena, assume la denominazione di Credito Cooperativo Romagnolo, ora BCC ROMAGNOLO.
Fra i tanti intervenuti all’inaugurazione dei locali, erano presenti anche Giulio Salerno e Maurizio Arman, referenti di Artufficio srl di Padova, la società che ha realizzato l’intervento di ristrutturazione della filiale di Gatteo a Mare.